Cosa devo fare quando il corriere mi consegna la merce acquistata?

Istruzioni e consigli su come comportarsi quando il corriere consegna la merce che abbiamo acquistato

 

 

Le indicazioni corrette su come ricevere la merce sono quelle che leggerai qui sotto:
eventuali informazioni diverse fornite dal corriere al momento della consegna non sono da ritenersi valide.

 

 

Se il corriere è dotato di terminale elettronico chiedi sempre che ti consegni il bollettino cartaceo, è suo dovere farlo,
così da poter controllare i dettagli della consegna.

 

 

 

I bollettini di consegna di esempio qui riportati sono del corriere Bartolini: quelli degli altri corrieri possono presentarsi diversi a livello grafico, ma contengono le stesse informazioni.

 

 

 

Chi riceve la merce?

La merce deve essere consegnata ad una persona che sia a conoscenza delle istruzioni su come ricevere la merce, indicate nelle Condizioni di Vendita accettate al momento dell'ordine e visionabili cliccando qui, con particolare attenzione all'art. 10 "Dovere di ispezione ed Accettazione dei Prodotti. Integrità dei prodotti. Reclami."

 

 

1) Non pagare importi non dovuti

Se il corriere ti chiede di pagare un importo non previsto/non concordato con BSVillage o che hai già pagato in altro modo (bonifico bancario, carta di credito, ecc.) devi rifiutare la consegna e contattarci immediatamente: si tratta di un errore di bollettazione del corriere, che provvederemo a far correggere e il corriere tornerà in consegna senza la richiesta di denaro.

 

 

2) Controllare che siano presenti tutti i colli previsti nel bollettino

Nel bollettino del corriere sono indicati COLLI, PESO e VOLUME.

  • Quando il corriere ti consegna la merce devi controllare che ti stia consegnando tutti i colli indicati nel documento e che il peso, indicativamente, sia corretto (vedi immagine qui sotto).

  • Se una delle condizioni di cui sopra mancherà (ad esempio manca una scatola o il peso è molto diverso da quello del bollettino), prima di firmare il bollettino cartaceo del corriere scrivi “accetto con riserva specifica, consegna parziale” e consegna il bollettino al corriere.
    Se il corriere rifiuta la tu richiesta di accettare con riserva specifica, rifiuta la merce.

  • Se il corriere è dotato di terminale elettronico chiedi che ti consegni il bollettino cartaceo, vedi sopra, e scrivi la riserva specifica e firma, poi riconsegna a lui il bollettino. Se il corriere si rifiuta di consegnarti il bollettino cartaceo e/o di accettare la riserva specifica, rifiuta la merce.

 

Se accetti la merce con riserva specifica (per merce danneggiata o consegna parziale) il bollettino con questa scritta deve essere consegnato al corriere, non deve rimanere in tuo possesso.

 

 

Esempio di bollettino di consegna del corriere Bartolini: in rosso è evidenziato dove sono riportati il numero di colli che l'autista deve consegnarti e il peso indicativo

Bollettino di consegna corriere Bartolini

 

 

 

Esempio di bollettino di consegna del corriere Bartolini: come deve essere compilato in caso di consegna parziale dei colli

Bollettino di consegna corriere Bartolini

 

COSA NON SCRIVERE (formule di riserva non corrette)

- Riserva generica
- Riserva di controllo
- Riserva. Merce integra

 

 

3) Controllare l'integrità del pacco/dei pacchi

  • Se il pacco è integro su ogni lato puoi ritirare il pacco firmando il bollettino di consegna del corriere o il terminale elettronico.

  • Se il pacco è lievemente danneggiato e/o senti rumori sospetti maneggiandolo, prima di firmare il bollettino di consegna cartaceo devi scrivere “accetto con riserva specifica per pacco danneggiato”.
    Se il corriere rifiuta la richiesta di accettare con riserva specifica, tu rifiuta la consegna.

  • Se il pacco è danneggiato in modo evidente e si vedono parti del prodotto rotte oppure che escono dalla scatola, prima di firmare il bollettino di consegna cartaceo devi scrivere accetto con riserva specifica per merce danneggiata”.
    Se il corriere rifiuta la richiesta di accettare con riserva specifica, tu rifiuta la consegna.

  • Se il pacco è molto danneggiato (scatola aperta o parzialmente aperta, articolo visibilmente danneggiata) oppure l'imballo è stato visibilmente manomesso, devi rifiutare la consegna.

  • Se la merce viene consegnata appoggiata su un bancale, ma senza cellophane protettivo a racchiudere tutte le scatole, accetta indicando "riserva specifica per pacco scondizionato". La mancanza del cellophane solitamente indica che il collo è stato separato dal corriere, quindi indicando "riserva specifica per pacco scondizionato" avrai modo di controllare nei giorni subito successivi alla consegna la presenza di tutti gli oggetti.

  • Se il pacco presenta del nastro adesivo del corriere significa che il pacco è stato oggetto di un incidente in uno centri di smistamento. Chiedi di accettare con riserva specifica: in questi casi il corriere stesso è già a conoscenza dell’accaduto e non si opporrà alla tua richiesta.

  • Se il corriere è dotato di terminale elettronico chiedi che comunque ti consegni il bollettino cartaceo, scrivi la riserva specifica, firma e restituisci il bollettino al corriere.
    Se il corriere si rifiuta di consegnarti il bollettino cartaceo e/o di accettare la riserva specifica, rifiuta la merce.
    Nota bene: la riserva specifica deve essere scritta a mano sulla copia del bollettino di consegna che restituisci al corriere, non sulla copia che resta in mano tua.

  • Se il corriere dovesse riferirti che la riserva specifica creerà problemi per la nuova consegna di merce integra, questo non è vero: segui pure con tranquillità le istruzioni riportate in questa pagina.

 

 

Esempio di bollettino di consegna del corriere Bartolini: come deve essere compilato in caso di imballo esterno aperto o danneggiato

Bollettino di consegna corriere Bartolini con RISERVA SPECIFICA

 

 

LA RISERVA SPECIFICA O LA RISERVA PER CONSEGNA PARZIALE SONO NECESSARIE PER LE PRATICHE ASSICURATIVE:
SE LE ISTRUZIONI NON SARANNO RISPETTATE NON POTREMO FARCI CARICO DELL’INCIDENTE

 

 

Emergenza Covid

L'emergenza Covid ha modificato in parte la modalità di consegna della merce: per avvenire in sicurezza sia per sia per l'autista quest'ultimo potrebbe consegnarti il pacco stando a distanza da te.
Questo non cambia i tuoi diritti (e doveri) alla consegna.
Prima di conferma al corriere che accetti il pacco valuta bene tutte le indicazioni qui sopra e se qualcosa non va chiedi di apporre la riserva specifica sul bollettino cartaceo, che il corriere deve comunque consegnarti.
Se l'autista rifiuta di consegnarti il bollettino cartaceo per motivi di sicurezza anti Covid allora rifiuta la merce: il corriere è infatti tenuto a consegnarti il bollettino cartaceo e ad accettarlo da parte tua una volta compilato correttamente.

 

 

4) Dopo il ritiro del pacco

  • Se l'imballo è integro, puoi aprire il pacco ed utilizzare il prodotto

  • Se l’imballo è lievemente danneggiato, ma il prodotto risulta integro, puoi utilizzare il tuo acquisto

  • Se l’imballo era integro, ma all’interno la merce  è danneggiata, inviaci subito una comunicazione (vedi punto 5) con allegate le fotografie sia dell’esterno del pacco sia del prodotto danneggiato ed attendi nostre indicazioni

  • Se invece non hai ritirato il pacco, inviaci subito una comunicazione ai contatti sotto indicati ed attendi nuove istruzioni.

 

 

 5) Aprire un ticket (richiesta) di assistenza 

In tutti i casi sopra indicati, tranne in quello di consegna andata a buon fine, ti chiediamo di aprire un ticket di assistenza entro 5 giorni di calendario dalla consegna della merce tramite il pulsante con il simbolo delle cuffie telefoniche presente in alto a destra in ogni pagina del nostro sito oppure dalla tua area utente, entrando nell'ordine oggetto del disguido.
La procedura per aprire un ticket è molto semplice, ma in caso di problemi di invieremo le istruzioni tramite e-mail: puoi contattarci all'indirizzo assistenza@bsvillage.com

Devono essere allegate le fotografie del pacco (*).

Attendi nostro via libera prima di aprire la scatola. 

 

 

(*) Quali fotografie occorrono per aprire la segnalazione di problema alla consegna?

  • Fotografie del pacco all’arrivo

  • Fotografie del segnacollo, ossia l’adesivo del corriere con codice a barre che identifica il pacco: sarà molto utile per velocizzare la procedura di sostituzione

  • Fotografie dello stato della merce una volta aperto il pacco

  • In caso di rifiuto della merce, se hai modo di fotografare comunque il pacco, questo sarà molto utile per velocizzare la procedura di sostituzione

 

 

Contatti

Per ogni informazione e assistenza siamo a tua disposizione ai seguenti contatti.

 

ALLA CONSEGNA DELLA MERCE

  • Tel. 0522 1536417 interno 2 "Stato ordine" per parlare con l'Ufficio Spedizioni

  • Tel. 0522 1536417 interno 3 "Assistenza Post Vendita" per l'Ufficio Post Vendita

 

SE HAI RICEVUTO UNA CONSEGNA PARZIALE

  • Tel. 0522 1536417 interno 2 "Stato ordine" per parlare con l'Ufficio Spedizioni

  • E-mail spedizioni@bsvillage.com (indicando nella mail i tuoi riferimenti/num. ordine)

 

SE HAI RICEVUTO UN PACCO DANNEGGIATO 

  • Apri un ticket di assistenza cliccando QUI