Tutti i passaggi da seguire per chiudere il locale tecnico per piscine

La corretta chiusura invernale del locale tecnico è essenziale per garantire che al momento della riapertura della vasca tutto torni a funzionare correttamente. Questi accorgimenti mirano a mantenere le tubazioni vuote, evitando così problemi causati dal gelo e prevenendo la formazione di habitat per microrganismi difficili da gestire al momento della riapertura.

Ecco una guida dettagliata per la chiusura invernale del locale tecnico, con operazioni da adattare al tipo specifico di vasca piscina e impianto:

  1. Far circolare l’acqua nelle pompe dosatrici prima di spegnerle.
  2. Rimuovere i reagenti dalla centralina di disinfezione automatica e sostituirli con acqua. Farla funzionare per circa mezz’ora prima di spegnerla. Successivamente, smontare i bicchierini e rimuovere l’acqua.
  3. Effettuare un accurato e prolungato contro-lavaggio dei filtri, gestendo correttamente l’acqua clorata.
  4. Effettuare un trattamento chimico inserendo antialghe o cloro (per una depurazione organica) e/o acido (per una depurazione inorganica). Lasciare agire i prodotti all’interno del filtro per alcune ore a filtro fermo.
  5. Eseguire una pulizia del prefiltro, lasciandolo aperto e rimuovendo il cestello. Successivamente, scaricare completamente il prefiltro (che solitamente è dotato di tappo o valvola di scarico)e il filtro.
  6. Aprire la calotta superiore del filtro o il passo d’uomo, lasciandolo aperto (nel caso di un filtro a sabbia). Se hai un filtro a cartuccia rimuovile, mantenendo lo scarico aperto.
  7. Nel caso in cui l’impianto sia dotato, chiudere le saracinesche più vicine alle bocchette di ripresa e di mandata, lasciando aperte tutte le altre valvole per svuotare il massimo possibile di tubazioni.
  8. Se i filtri sono dotati di valvola selettrice, rimuovi il coperchio.
  9. Abbassare tutti i salvamotore del quadro elettrico.
  10. Se lo scarico del locale tecnico è dotato di pompa di sollevamento, assicurarsi di lasciarla accesa e di controllarne periodicamente l’efficienza.
  11. Svuotare e pulire la vasca di compenso, lasciando aperto lo scarico di fondo.

In conclusione, la corretta chiusura invernale del locale tecnico della piscina è un passo fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto nel periodo di inattività. Seguendo attentamente i passaggi descritti, si potrà evitare il rischio di danni causati dal gelo e la formazione di habitat per microrganismi indesiderati. Investire tempo ed energia in queste operazioni ora, si tradurrà in una riapertura più agevole e senza intoppi quando arriverà il momento di godere nuovamente della piscina.

Questa voce è stata pubblicata in Chiusura Invernale della Piscina. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tutti i passaggi da seguire per chiudere il locale tecnico per piscine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?