Tutto quello che ti serve per chiudere la piscina

Abbiamo già parlato di come chiudere al meglio la tua piscina. Abbiamo spiegato perché sia preferibile lasciare la piscina piena d’acqua e coprirla con un telo invernale.

Avrai sicuramente capito che, come per la manutenzione ordinaria, anche la chiusura della vasca necessita di alcuni strumenti fondamentali. Oggi ti faremo una lista di prodotti, dai chimici alle coperture, utili per mantenere la piscina in perfette condizioni. Vediamoli subito!

Prodotti chimici e per la pulizia pre chiusura della piscina

prodotti chimici e pulizia piscina

La corretta chiusura invernale della piscina richiede una cura particolare per l’acqua. Mantenere i suoi valori in equilibrio è fondamentale per garantirne la conservazione nel tempo.

Cosa serve:

  • Retino e Spazzola per la pulizia del fondo e delle pareti, indispensabili per rimuovere lo sporco e le alghe.
  • Tester per i valori dell’acqua, manuale o elettronico, utile per monitorare e regolare i parametri chimici.
  • Regolatori di pH, Disinfettante e Dicloro, essenziali per mantenere l’acqua libera da batteri e pulita prima della chiusura.
  • Svernante: agisce come sequestrante e alghicida, prevenendo la formazione di alghe e batteri e impedendo la sedimentazione calcarea.

Coperture invernali per Piscina

Le Coperture Invernali sono un elemento imprescindibile per la corretta chiusura della piscina. Posizionate al termine delle operazioni di pulizia, sono l’ideale per conservare al meglio l’acqua, impedendo l’accumulo di sporco e la penetrazione dei raggi solari, e prevenendo così la formazione di alghe e germi.

Esistono diverse tipologie di coperture, ognuna con caratteristiche specifiche. 

Le Coperture Invernali Impermeabili, ad esempio, sono teloni spessi in PVC che garantiscono una chiusura ermetica per tutta la stagione quando fissate correttamente.

copertura invernale piscina

Se vuoi evitare la formazione di pozze d’acqua, potresti optare per una Copertura Filtrante. Questi teloni, composti da tessuto drenante, consentono all’acqua piovana o alla neve sciolta di defluire in piscina senza appesantire eccessivamente la copertura.

copertura invernale filtrante piscina

I Teli di Sicurezza, invece, sono progettati per resistere a pesi considerevoli, riducendo il rischio di cadute accidentali in piscina. Alcuni modelli sono anche filtranti.

copertura sicurezza piscina

Un’alternativa interessante è l’Aircover, una Copertura Gonfiabile per piscine rettangolari, che facilita lo scolo dell’acqua verso l’esterno senza l’ausilio di altri strumenti.

aircover piscina

Soluzioni per evitare il ristagno d’acqua sul telo invernale per piscina

Gestire l’acqua stagnante sulle coperture invernali è cruciale. L’accumulo di pioggia rappresenta un rischio per l’integrità della copertura, poiché il peso esercitato potrebbero romperla, oltre che per la qualità dell’acqua. Una pozzanghera di acqua stagnante, se di riversa nella vasca, potrebbe causare problemi di igiene.

Esistono diversi metodi per evitare che l’acqua si accumuli sul telo. Vediamoli tutti.

Airtube e Cuscini ad Aria

cuscino ad aria per piscina

Sono grandi salsicciotti ad aria e cuscini gonfiabili progettati per creare una pendenza al centro della copertura, permettendo all’acqua piovana di defluire ai lati. Gli Airtube sono particolarmente adatti anche per vasche di grandi dimensioni.

Pompa Svuota Teli

pompa svuotateli piscina

La pompa svuotateli è un accessorio che rimuove automaticamente l’acqua in eccesso dalla superficie del telo. Puoi optare per la versione manuale, da utilizzare al bisogno, o quella automatica, che si attiva quando rileva un accumulo significativo.

Investire tempo ed energie nella corretta chiusura invernale ora ti permetterà di risparmiare fatica e risorse al momento della riapertura della piscina. Assicurati di avere a disposizione tutti gli strumenti giusti e il processo sarà un gioco da ragazzi!

Questa voce è stata pubblicata in Chiusura Invernale della Piscina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?